Qual è il rapporto tra studi professionali e digital transformation? L’Osservatorio Professionisti 2023 di Zucchetti riporta che l’82% del campione preso in esame ritiene di dover incrementare le competenze digitali degli operatori, e che l’83% è consapevole del fatto che lo scambio dei dati con l’impresa aumenta la produttività. Tuttavia, la stessa indagine dimostra che solamente il 20% dei professionisti monitora la redditività dello studio.
Esiste dunque un gap tra la volontà e il reale approccio dello studio alla digitalizzazione dei processi, condizione dovuta probabilmente anche a una scarsa consapevolezza delle aree di miglioramento possibili. Anche lo studio professionale necessita quindi di una consulenza strategica per migliorare l’efficienza della sua organizzazione e aumentare la marginalità dei servizi offerti.
Una consulenza strategica per il professionista full digital
In un frangente contrassegnato dalla forte spinta della digital transformation e dall’esigenza di aumentare la marginalità, può essere prezioso e strategico ricevere un supporto esterno per raggiungere i propri obiettivi.
Constatando la sempre più larga diffusione di questa necessità, il professionista può rivolgersi ai nuovi servizi di consulenza strategica che le migliori softwarehouse sono in grado di erogare, oltre alla semplice fornitura di soluzioni software e alla corrispettiva formazione applicativa. Parliamo di consulenza mirata per ampliare il portafoglio dei servizi e potenziare i canali di comunicazione verso l’impresa, reinvestendo quanto recuperato grazie a dei processi mirati di efficientamento. La consulenza può infatti attivare processi digitali efficienti, di supporto alla trasformazione organizzativa e al riposizionamento strategico.
Un servizio su misura
Un adeguato servizio di consulenza è in grado di ottimizzare tutte le attività dello studio commercialista e aiutare a sfruttare al massimo le potenzialità del software utilizzato.
Come usare al meglio i software di studio? Come migliorare l’efficienza dei processi? Come far crescere la marginalità dei servizi tradizionali? E come ampliare l’offerta di servizi evoluti alle imprese clienti? Grazie a una consulenza strategica su misura per lo studio commercialista, mediante la quale il professionista può rendere più efficienti i processi, monitorare le performance e aumentare la redditività dei servizi offerti, oltre a identificare nuove aree di business da implementare. In particolare, il consulente della softwarehouse può operare mediante:
- Revisione dei processi per il miglioramento delle performance
- Supporto e coaching per una chiara definizione della strategia di mercato dello studio
- Affiancamento nell’impostazione delle procedure finalizzate al controllo di gestione interno
- Proposta di servizi a valore rivolti alle aziende clienti, che ottimizzano l’investimento tecnologico dello studio
- Modalità di lavoro agile che prevede piccole fasi progettuali con risultati facilmente misurabili
Migliorare l’efficienza dei processi interni e dei servizi tradizionali consente di ampliare il business del commercialista con nuovi servizi a valore (analisi finanziaria e crisi di impresa, revisione legale e vigilanza, monitoraggio solvibilità creditizia) e di rafforzare la relazione con i clienti.
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