Funzionalità, risultati e vantaggi della chatbot dedicata al servizio di assistenza e supporto continuo per gli utenti del software Ago Infinity di Zucchetti.
Per un professionista, poter contare su un servizio di assistenza attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno, significa avere a disposizione in qualsiasi momento soluzioni e risposte circa i dubbi sullo svolgimento di determinate funzioni, anche nei giorni festivi o fuori dall’orario d’ufficio, con ricadute positive in termini di rapidità di lavoro e risparmio di tempo ed energie. Molto spesso, infatti, le risposte ricevute da un servizio di assistenza puntuale, intuitivo e affidabile, sbloccano attività che, altrimenti, richiederebbero un lungo stop, con inevitabili conseguenze sulla gestione delle pratiche.
Lo sanno bene i commercialisti italiani, che nell’ultimo anno – a causa dei tanti aggiornamenti delle normative e dei relativi adempimenti richiesti – si sono spesso rivolti al servizio di assistenza clienti del proprio software contabile-fiscale, per trovare supporto o chiedere precisazioni sull’utilizzo di alcune nuove funzionalità messe a disposizione a seguito degli aggiornamenti normativi.
I professionisti che hanno scelto come gestionale di studio Ago Infinity, la soluzione contabile-fiscale di Zucchetti per commercialisti e associazioni di categoria, hanno potuto disporre di un innovativo servizio di assistenza, evitando così rallentamenti alla loro attività: come dimostrano i dati di consuntivo per l’intero 2019, le loro domande hanno trovato una risposta immediata e puntuale 8 volte su 10 (con un trend costantemente in crescita da gennaio a dicembre) grazie ad un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale. In questo modo Zucchetti è riuscita a garantire ai commercialisti un servizio di assistenza clienti efficace e puntuale, 24 ore su 24, anche nei momenti di picchi di lavoro e scadenze imminenti.
L’intelligenza artificiale al servizio del commercialista: la chatbot di Ago Infinity
Precisione, velocità e capacità di auto-apprendimento: la chatbot del gestionale per studi e associazioni Ago Infinity ha rivoluzionato il concetto di assistenza clienti nei confronti degli studi professionali. Si tratta nello specifico di una forma di supporto integrata che affianca al tradizionale servizio di assistenza gestito dagli operatori una chatbot programmata con algoritmi di intelligenza artificiale, per gestire nel modo più rapido e preciso possibile ogni tipologia di richiesta: quelle più complesse sono affidate al personale dedicato, mentre quelle di “base”, più semplici e ricorrenti, sono prese in gestione dalla chatbot sempre attiva.
I vantaggi della chatbot per l’assistenza ai professionisti
Una chatbot intelligente si rivela sempre un alleato prezioso, in particolare nei tipici periodi di picco, in corrispondenza di scadenze importanti. Avere a disposizione un assistente virtuale significa poter contare su una assistenza ininterrotta, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Soluzioni veloci a dubbi e problemi fanno risparmiare tempo; tempo che il professionista può dedicare ad altre attività, in primis quelle consulenziali ad alto valore aggiunto.
Quella utilizzata da Ago Infinity, va sottolineato, non è una chatbot “qualsiasi”. L’assistente virtuale per commercialisti del software contabile-fiscale di Zucchetti è infatti in grado di rispondere in modo efficace alle richieste dei professionisti in oltre il 90% dei casi, come emerge dal tasso registrato nel mese di febbraio 2020. Numeri che sono addirittura destinati a migliorare nel tempo: analizzando il periodo compreso tra settembre 2019 e febbraio 2020, la percentuale di domande alla quale la chatbot ha risposto correttamente è aumentata mediamente dell’1,1% ogni mese. Significa che nel corso del tempo, lo strumento migliorerà costantemente in maniera automatica. Questo è possibile grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale sui quali è basato l’assistente virtuale, che auto-apprendono mediante l’analisi continua degli scambi avvenuti con gli utenti del software.
Perché rivolgersi ad un assistente virtuale? La risposta ai numeri…
Nel 2019, le richieste formulate dagli utenti di Ago Infinity sono state nell’81% dei casi richieste “di base”, semplici, quindi gestibili direttamente dalla chatbot con ottimi risultati.
Le percentuali relative all’utilizzo dell’assistente virtuale per commercialisti, unite a quelle relative alle richieste ricorrenti dei professionisti, permettono di affermare che con una chatbot come quella di Ago Infinity è possibile garantire un servizio di supporto efficace in ogni momento della giornata, anche fuori dall’orario di lavoro e nei giorni festivi, quando i normali servizi di assistenza non sono attivi.
Va anche sottolineato che i commercialisti “approfittano” senza esitare di questo supporto ininterrotto, dimostrando di riporre grande fiducia nello strumento di Ago Infinity. Lo dimostra il fatto che in tutto il 2019 c’è stato solo un giorno in cui gli utilizzatori del software non hanno usufruito dell’assistente virtuale: il 25 dicembre. Un dato che la dice lunga sulle opportunità offerte da un servizio affidabile, veloce e intuitivo, capace di rispondere in modo preciso e puntuale a qualsiasi tipologia di domanda posta dai commercialisti.
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