Nel mondo degli affari una strategia sempre più diffusa è quella che mira ad anticipare le mosse dell’avversario, sia esso un concorrente o una fase avversa di mercato.
Per farlo è opportuno definire un modo di procedere capace di leggere gli eventi in prospettiva ed i possibili mutamenti che possono cambiare l’esito della partita.
Tuttavia non basta capire cosa fare, bisogna essere in grado di mettere in campo delle risorse mirate a costruire il proprio schema d’azione.
Con queste premesse le metafore ed i parallelismi con il mondo del calcio si sprecano, perché se vuoi un certo livello di gioco, spesso la proprietà deve essere in grado di sostenere investimenti adeguati.
Le soluzioni per le PMI
E non è così diverso nel mondo delle imprese, specie nelle PMI dove, anche conoscendo il perimetro di gioco e definendo una strategia vincente sulla carta, di frequente mancano le risorse per agire nel modo corretto.
Ora provate ad immaginare una piattaforma capace di unire i due elementi fondamentali di questo discorso: l’analisi del dato (la lettura degli eventi appunto) ed il reperimento di risorse.
In prima battuta l’analisi che poggia sul database della Camera di Commercio, permette di verificare costantemente lo stato di salute economico-finanziaria della propria azienda, dei propri clienti e fornitori, determinando un posizionamento settoriale ed anche un livello congruo di fido commerciale. In altre parole guida nel capire quanto l’impresa possa ‘fare da banca’ ai propri clienti.
Prendere piena consapevolezza di questo passaggio è fondamentale e non è così scontato come può apparire ad una prima analisi.
Le imprese sempre più spesso affiancano le banche nel concedere questa particolare forma di prestito ai loro clienti, che poi inevitabilmente si ribalterà sui propri fornitori, generando una catena del credito determinata da una sfasatura temporale.
L’importanza vitale del fattore tempo nel flusso di cassa
E qui arriviamo al cuore della questione: il fattore tempo in relazione al flusso di cassa. Una volta stabilite le tempistiche, la direzione da intraprendere sarà quella di regolarizzare i flussi di cassa in ingresso ed in uscita, questo permetterà l’implementazione di quelle strategie utili a mantenere l’impresa saldamente sul mercato.
Infatti le risorse servono e molto spesso, ancora una volta sulla carta, l’impresa le avrebbe ma, come altrettanto di frequente accade, queste risorse rimangono incastonate nelle fatture che non vengono pagate o che vengono saldate in ritardo rispetto a quanto stabilito e preventivato.
Ed è qui dove si rende opportuno agire, sul fattore tempo, accorciando la distanza temporale che tende a dilatarsi sempre di più, da quando un documento fattura viene emesso a quando viene saldato.
Recuperare risorse utili nei tempi utili
Così facendo si recuperano risorse utili a soddisfare quanto previsto dal piano strategico che mira a fronteggiare le avversità di mercato.
In questo caso si va anche oltre, se da un lato si regolarizzano i tempi di incasso ancor di più si mettono al sicuro risorse che fino a ieri erano al di fuori delle casse aziendali e per le quali, fino al momento della registrazione dell’incasso in contabilità, non si poteva mai del tutto escludere il mancato pagamento.
In altre parole una volta definita la strategia da intraprendere, si potrà richiedere l’anticipo delle fatture in modalità pro soluto, con la tranquillità di incassare la quasi totalità di quanto previsto nei tempi e nei modi adeguati.
Le piattaforme per il monitoraggio dell’andamento economico e finanziario
Questi tre aspetti (analisi in base al database della Camera di Commercio, regolarizzazione dei tempi del flusso in entrata e l’obiettivo di scongiurare il mancato pagamento) sono i punti di forza di una piattaforma che ci permette di monitorare l’andamento economico-finanziario della propria azienda, dei propri clienti e dei fornitori.
Il professionista è dunque un indispensabile consulente per definire gli eventuali correttivi da intraprendere e gli investimenti da affrontare. Per fare questo sarà possibile, tramite il software più indicato, regolarizzare il flusso delle risorse in entrata e scongiurare così il mancato pagamento.
Perché anche la strategia più corretta va applicata nel momento giusto, con il giusto tempismo, in modo tale da massimizzare la sua efficacia per raggiungere gli obiettivi desiderati.
“Quanto è sciocco l’uomo che lascia passare il tempo sterilmente.”
(Johann Wolfgang von Goethe)
Vuoi saperne di più sulla gestione contabile?