Fornire una consulenza di qualità ai propri clienti, e farlo senza sprechi di tempo, così da aumentare l’efficacia e le produttività dello studio: per raggiungere questo scopo il commercialista deve poter contare sui migliori strumenti, a partire per esempio dai software che producono report e analisi grafiche sulla performance delle aziende clienti. In effetti scegliere un buon gestionale per commercialisti significa poter avere a disposizione tutte le funzionalità dedicate alla contabilità e al fisco che permettono di migliorare l’organizzazione dello studio, dai servizi collaborativi fino alle funzionalità dedicate alla consulenza. E per l’appunto un software di questo tipo non può ormai fare a meno di garantire dei sistemi avanzati di misurazione delle performance aziendali dei clienti: vediamo nel concreto quali devono essere gli strumenti essenziali da questo punto di vista e come funzionano.
Le analisi grafiche delle vendite e degli acquisti
Uno strumento per la misurazione delle performance aziendali deve presentare prima di tutto delle sintesi grafiche del venduto e dell’acquistato, così da permettere di comprendere la situazione già al primo colpo d’occhio, con la possibilità di selezionare diversi periodi. In uno strumento di questo tipo vengono visualizzati e totalizzati i valori di tutte le fatture elettroniche e dei corrispettivi elaborati.
Un buon sistema di misurazione delle performance aziendali deve fornire al commercialista anche la possibilità di confrontare i risultati dell’azienda cliente in diversi periodi, così da comprendere i mutamenti e da facilitare la presa di decisioni strategiche. Ecco che allora il consulente può visualizzare a livello grafico l’andamento delle fatture e dei corrispettivi di un periodo selezionato, per confrontarlo comodamente e sempre a livello grafico, per esempio, con lo stesso periodo dell’anno precedente. Va peraltro detto che i più efficaci sistemi di misurazione delle performance aziendali permettono di visualizzare in modo specifico dati annuali, trimestrali, mensili o eventualmente giornalieri.
L’analisi su singoli clienti e fornitori
Per un’approfondita misurazione delle performance aziendali può essere prezioso analizzare singolarmente anche l’andamento delle fatture emesse nei confronti di singoli clienti, così come eventualmente le ricevute di singoli fornitori. Un buon gestionale che presenti la funzionalità dedicata alla misurazione delle performance delle aziende clienti deve permettere anche la visualizzazione grafica di questi dati, con la possibilità di confrontare diversi periodi nonché l’incidenza dei clienti o dei fornitori selezionati in uno specifico intervallo di tempo.
Per assicurare alle aziende clienti un’analisi attenta e completa delle performance aziendali sarebbe bene offrire anche una visione dell’incidenza dei singoli prodotti o servizi. Un software di qualità deve dunque presentare una funzionalità dedicata, pensata cioè per mostrare – per il periodo selezionato – il peso effettivo di ogni singolo bene o servizio, estrapolando questi dati dai file XML delle fatture elettroniche emesse.
Il valore della consulenza professionale
Le possibilità di analisi e reportistica fornite dall’uso di un software gestionale per commercialisti permettono di offrire consulenze ancora più mirate e di qualità ai clienti, grazie alla rielaborazione in rappresentazioni grafiche chiare e facilmente fruibili dei dati relativi alle performance aziendali.
Monitorando l’andamento di vendite e acquisti, il commercialista è in grado di comprendere immediatamente la situazione finanziaria, così come i punti di forza e debolezza dei clienti; inoltre, la possibilità di confrontare diversi periodi tra loro rende immediatamente individuabili tendenze e variazioni significative che facilitano la consulenza strategica.
I grafici agevolano, altresì, la valutazione dell’incidenza economica di ogni relazione delle aziende clienti con le proprie controparti commerciali, consentendo al commercialista di analizzarne l’andamento e consigliare alle imprese assistite ogni possibilità di ottimizzazione in questo ambito. Allo stesso modo, le funzioni di analisi rendono facilmente disponibili preziose informazioni per valutare il peso di ciascun prodotto o servizio sul fatturato aziendale, in modo da orientare le decisioni strategiche degli imprenditori per la propria crescita.
Grazie ai più recenti software gestionali per commercialisti dotati di funzionalità avanzate di analisi grafica, il professionista può contare su un valido alleato digitale che agevola l’attività di consulenza alle aziende, basata su dati concreti e facilmente interpretabili. Tutto ciò si traduce in un servizio più efficace, mirato e di maggior valore per il cliente.
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