La digital transformation ci ha abituato a lavorare in ambienti ad elevato valore tecnologico, organizzati e altamente performanti.
Ma la tecnologia da sola non è sinonimo di una digital transformation di successo, senza la componente legata alla conoscenza e alla parte culturale il processo non si attiva.
La vera Human Revolution plasma la componente digitale sui bisogni reali delle persone: la tecnologia al servizio delle persone, le persone alla guida della tecnologia.
Ecco perché diventa fondamentale, per poter operare correttamente nel settore HR, avere degli strumenti di gestione delle informazioni che siano sempre aggiornati e a portata di click.
Knowledge Management: un metodo per trasferire le conoscenze
Il Knwoledge Management ovvero l’ecosistema composto da strategie e metodi per identificare, raccogliere, sviluppare, conservare e rendere accessibile la conoscenza delle persone che fanno parte di una organizzazione attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici, rappresenta oggi un traguardo a cui mirare con decisione.
“Rendere esplicita, e quindi fruibile ai più, la conoscenza tacita ed implicita che ogni figura professionale all’interno dell’azienda ha maturato con il suo lavoro, affinché l’impresa ne tragga un vantaggio economico”. (Karl Wiig)
In un mondo in cui la normativa cambia velocemente, e spesso il legislatore lascia dei vuoti normativi che complicano notevolmente il lavoro a tutti coloro che operano nel settore HR, diventa fondamentale potersi confrontare con esperti in materia di diritto del lavoro, amministrazione del personale, welfare, previdenza, sicurezza, ambiente e tutto il mondo HR.
Trovare fonti affidabili e sempre aggiornate, nel web, non è facile.
Spesso occorre fare del parallelismo con altri portali, investendo molto tempo.
Ecco perché diventa sempre più importante individuare un’unica “piattaforma” di riferimento che comprenda:
- Informazione
- Formazione
- Supporto normativo
Area informativa
L’area informativa deve contenere:
- tutte le notizie in materia di risorse umane, evidenziando le principali novità normative, i documenti di legge che hanno generato la novità stessa,
- approfondimenti e case study
- le scadenze del mese
- ebook e manuali tecnici che consentano di approfondire una particolare tematica
- schede pratiche
- riviste di settore
- fac simili sempre aggiornati e pronti all’uso
Area formativa
Per un maggiore approfondimento e per un costante e continuo miglioramento delle competenze diventa fondamentale accedere ad un catalogo formativi di qualità.
La ricerca del corso di formazione giusto è spesso lunga e dispendiosa. Poter, invece, avere un catalogo di corsi allineato con le esigenze formative dello studio professionale riduce notevolmente il tempo di ricerca dello stesso.
I corsi devono essere indirizzati a sviluppare:
- competenze normative, attraverso il rilascio di crediti formativi utili per la professione;
- corsi normo applicativi, che abbinino nozioni normative alle nozioni legate al software HR di riferimento
- corsi di livello manageriale e organizzativo.
Area Supporto normativo
Nell’attività quotidiana professionale è sempre più importante attivare un confronto diretto con altri professionisti qualificati che operano nel medesimo settore.
Accedere con un solo click all’aiuto di un esperto che in tempo reale può aiutare il professionista a risolvere una problematica di una sua azienda cliente è un vantaggio competitivo elevato.
Trovare esperti qualificati e sempre disponibili non è facile.
Motore di ricerca personalizzato
In uno strumento che possa accentrare in un solo punto tutte le aree di cui sopra, è necessario un motore di ricerca evoluto e personalizzato solo per le HR.
Questo motore di ricerca può consentire di effettuare delle query personalizzate su tematiche di interesse, agendo in modo diretto sulla kwnowlede base globale della piattaforma.
E gli utilizzatori finali che ruolo hanno?
Oltre all’utilizzo quotidiano per la loro attività professionale, l’utente deve poter contribuire attivamente al miglioramento della piattaforma stessa, inviando feedback e suggerendo nuove features da inserire nella piattaforma stessa.
Quali sono i vantaggi di un’unica piattaforma di aggiornamento?
- Riduzione dei tempi di ricerca
- Informazione, formazione e supporto personalizzati
- Un team di esperti che quotidianamente aggiorna i contenuti
- La certezza di ottenere informazioni profilate per il proprio settore lavorativo
- Un motore di ricerca tecnologicamente avanzato
- Attiva e diretta partecipazione da parte degli utilizzatori al miglioramento della piattaforma.
Il Knowledge Management rientra a pieno regime come passo di miglioramento poiché crea un ambiente di lavoro organizzato, proattivo e tecnologicamente avanzato.
Occorre quindi elaborare una nuova strategia volta alla condivisione e meno votata all’individualismo. Collaborare aumenta la produttività e crea economie di scala e raggio d’azione.
È arrivato il momento di organizzare la conoscenza, per tutti.
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