Nuove istruzioni fornite dall’INPS, con la circolare n. 68 del 21 luglio 2023, per l’applicazione dell’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani NEET effettuate e da effettuarsi dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, introdotto dall’art. 27 del decreto lavoro (D.L 48/2023 – L. 85/2023).

I consulenti del lavoro dovranno quindi assistere le aziende aiutandole a inviare la domanda al fine di poter accedere agli incentivi per le suddette assunzioni.

Chi sono i lavoratori interessati all’incentivo NEET?

L’incentivo è riconosciuto se il/la giovane che si vuole assumere possiede, all’atto dell’assunzione, congiuntamente i seguenti requisiti:

  • alla data dell’assunzione non ha compiuto il trentesimo anno di età (giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni e 364 giorni);
  • non lavora e non è inserito in corsi di studi o di formazione;
  • sia registrato al PON, Programma Operativo Nazionale, Iniziativa Occupazione Giovani.

A chi spetta il bonus?

L’incentivo spetta ai datori di lavoro privati.

Qual è la misura dell’incentivo assunzioni under 36?

L’incentivo viene riconosciuto dopo la presentazione della domanda, per un periodo di 12 mesi, nella misura del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

L’incentivo si applica alle assunzioni con contratto a tempo indeterminato (anche part-time), al contratto di apprendistato professionalizzante e ai contratti con scopo di somministrazione. L’incentivo non spetta per i rapporti di lavoro domestico, nelle ipotesi di lavoro intermittente e nelle prestazioni di lavoro occasionale.

L’incentivo in commento, inoltre, è cumulabile:

  • con l’esonero per l’occupazione giovanile di cui all’articolo 1, comma 297, della L. n. 197/2023 (under 36);
  • con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti e nel rispetto di quanto indicato dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato.

La scelta di cumulare l’incentivo con altre agevolazioni comporta che lo stesso si riduca dal 60% al 20%.

Come e quando accedere al bonus assunzioni?

Occorre trasmettere apposita istanza all’INPS al fine di prenotare le risorse.

Dal 31 luglio 2023, sarà quindi disponibile sul sito dell’Istituto, il modulo di istanza on-line NEET23.

Nella domanda, tra le informazioni richieste, occorrerà indicare l’importo della retribuzione mensile media che sarà erogata, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità.

Per le assunzioni effettuate fino al 30 luglio 2023, le cui domande saranno ricevute dall’INPS entro il 15 agosto 2023, a settembre ci sarà una definizione cumulativa posticipata in base all’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione.

Per le istanze riferite ad assunzioni effettuate dal 31 luglio 2023 in poi, invece, si seguirà il criterio cronologico di presentazione dell’istanza.

Quando deve essere fruito l’incentivo?

L’incentivo, una volta autorizzato, deve essere fruito, ordinariamente, per ciascuna mensilità, entro il mese successivo a quello di svolgimento della prestazione lavorativa.

Il periodo di fruizione può subire delle sospensioni solo nei casi legati ad assenza obbligatoria, come nel caso della maternità, in tal caso sarà possibile differire il periodo di godimento del beneficio stesso.

Resta fermo che, anche in tale ipotesi, l’incentivo deve essere fruito, entro il termine perentorio del 28 febbraio 2025, pena la decadenza.

Istruzioni Uniemens

La circolare fornisce, inoltre, anche le istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens. Individuando nuovi codici:

  • CodiceCausale NE23 (incentivo al 60%)  
  • NC23 (incentivo al 20% in cumulo con altri benefici).

Nella sezione PosPA dovranno essere esposti i nuovi codici recupero 55 (60%) e 56 (20%), mentre nella sezione PosAgri i codici agevolazione NT (60%) e NC (20%).

Sono sempre di più gli incentivi volti ad incentivare le assunzioni, diventa quindi fondamentale, per il professionista, operare in un ambiente digitale sempre aggiornato e con software HR che consentano di gestire al meglio tutte le tipologie di incentivazione previste dalla legge.


Vuoi saperne di più sugli incentivi per assunzioni?

Scopri le soluzioni